Return to site

49.6935.30 Cronotermostato digitale programmabile

broken image

49.6935.30 CRONOTERMOSTATO DIGITALE PROGRAMMABILE

Il Cronotermostato può sostituire la maggior parte dei termostati di uso domestico. Utilizzabile in impianti di riscaldamento e condizionamento. Visualizzazione orologio e della temperatura ambiente. Ogni programma giornaliero è suddiviso in 24 ore. Sportellino copri comandi richiudibile.

Alimentazione: 3V (2 batterie stilo AA)

Carico resistivo: 8A a 250Vca

Giorni programmabili: 7

Range di temperatura selezionabile: 5 - 30 °C

Dimensioni (LxAxP): 153 x 80 x 28 mm.

Peso: 156 gr.

Collegare il Cronotermostato alla Caldaia
Togliete corrente dall'interruttore di alimentazione della caldaia, fissare il cronotermostato a parete nella stanza più fredda, lontano da fonti di calore o corrente d'aria ad un'altezza di circa 1,5 metri. Utilizzare i poli d'uscita COM NO (normalmente aperto) del crono e collegarli con due conduttori da 1,5mmq ai morsetti in caldaia, generalmente contrassegnati dalla sigla TA (termostato ambiente o cronotermostato). Come indicato in figura, alcune caldaie nuove presentano con un ponticello di colore nero sui morsetti TA, già montato di fabbrica. 

broken image

Togliere il ponticello e collegare i due conduttori provenienti dal cronotermostato. In caso di sostituzione di un cronotermostato già esistente, questo ponticello non sarà presente perché già eliminato e sostituito dal crono precedente. Si consiglia comunque di consultare le istruzioni della caldaia prima di effettuare collegamenti. Si declina ogni responsabilità riguardanti danni e incidenti causati da collegamenti errati.

broken image

Programmazione
Impostazione Data e Ora: inserire le 2 pile stilo rispettando le polarità e procedere come segue per impostare l'anno corrente.

 

broken image


Impostazione Mese e Giorno corrente

broken image

Impostazione Ora corrente

broken image

Premere OK per confermare l'impostazione
 

 

Impostazioni dei livelli di temperatura

Il termostato consente di impostare 4 temperature di riferimento sulle quali lavorare. In altre parole, sono soglie di intervento che andranno poi inserite nel programma Automatico. Per ogni ora della giornata occorrerà selezionare una temperatura tra le seguenti: Confort (Cof), Semi-Confort (Scf), Economic (Eco) e Anti Frozen (Atf o Antigelo).
Come impostare le diverse temperature:
1 - Premere per 3 secondi il tasto TEMP, in display visualizzerà la scritta Cof (Confort).
2-3 Con i tasti Su-Giù, impostare la temperatura Confort e premere TEMP per passare alla successiva.
4-5 Con i tasti Su-Giù, impostare la temperatura Semi Confort e premere TEMP per passare alla successiva.

broken image

6-7 Con i tasti Su-Giù, impostare la temperatura Eco e premere TEMP per passare alla successiva.
8-9 Con i tasti Su-Giù, impostare la temperatura Atf (anti congelamento) e premere OK/Manualper confermare.

broken image

Stabilite le temperature soglia, occorre creare un programma di accensione automatica della caldaia.

Creazione di un programma Automatico
Premere per 3 secondi il tasto PROG, in display visualizzerà la scritta N7.
Premendo ripetutamente il tasto SELECT, selezionare il parametro desiderato:
7 dy: ogni giorno può essere impostato in modo diverso dagli altri
5-2: impostazione da lunedì a venerdì in un modo, sabato e domenica in un altro
5-1-1: impostazione da lunedì a venerdì in un modo, sabato in un altro e domenica in un altro ancora
7: tutti i giorni della settimana impostati allo stesso modo.
Premere il tasto PROG per confermare la selezione.

broken image

Con il tasto SELECT selezionare il giorno da programmare e premere PROG (una o due volte a seconda del giorno o gruppo di giorni selezionati) per confermare e proseguire.
Il primo orario da impostare è Mezzanotte 0:00 (il primo a sinistra). Con TEMP impostare la modalità/temperatura desiderata tra: Confort (due punti sul display), Semi Confort (un punto), Economic (nessun punto), Anti Frozen (nessun punto) o OFF (nessun punto).
Con i tasti Su-Giù, passare all'ora successiva 1:00 e con TEMP ripetere l'impostazione della modalità Conf/Semi conf/Eco/Atf/Off come in precedenza.
Ripetere l'impostazione della modalità/temperatura per tutte le 24 ore. Al termine, confermare con PROG per tornare alla selezione dei giorni da programmare.

broken image

Con SELECT passare al giorno successivo e confermare con PROG. Ripetere la sequenza precedente di colore Blu per effettuare la programmazione del giorno. 
Programmati tutti i giorni della settimana, premere OK/Manual per confermare. 
** Nota: E' possibile copiare un giorno programmato in precedenza, con il tasto COPY. Durante la programmazione, una volta selezionato il giorno successivo a quello da copiare, premere il tasto HOLD/COPY (Copy inizierà a lampeggiare sul display) e confermare con OK/Manual.
Affinché il termostato possa utilizzare il programma Automatico appena creato, è necessario attivare la modalità Auto come spiegato nel passaggio successivo.

Selezione manuale della modalità di lavoro: On Manuale, Auto, Antigelo, Off

 

On Manuale: Provoca l'accensione continua dell'apparato connesso, escludendo la funzione di programmazione oraria. 

Auto: Accende e spegne la caldaia eseguendo il programma Automatico creato in precedenza. In modalità Auto, il display si presenta alternando due indicazioni: indicazione della temperatura attualmente presente nel locale (con la scritta ROOM) e quella impostata da raggiungere con l'accensione della caldaia.

broken image

AF antigelo: Accende e spegne l'apparato connesso mantenendo la temperatura ambiente al minimo sufficiente per evitare il congelamento dell'acqua nelle tubazioni dell'impianto.

Off: Spegne definitivamente l'apparato connesso al termostato.
 

1 - Tenere premuto per 3 sec. il tasto OK/Manual.

2 - Con il tasto SELECT selezionare la funzione desiderata: ON accende manualmente la caldaia, Off spegne manualmente, AU riattiva la programmazione oraria.
3 - Confermare con OK.

broken image

Impostazione modalità Vacanza / Riscaldamento / Condizionamento

Vacanza: spegne l'apparecchio per il numero di giorni impostato (da 1 a 199).
1 - Premere per 3 secondi il tasto SET, in display visualizzerà la scritta ti .
2 - Premere SELECT, in display visualizzerà la scritta St.
3 - Premere il tasto SET, in display visualizzerà la scritta vacanza HO (Holiday)
4 - Premere di nuovo SET per visualizzare il n. dei giorni
5 - Con i tasti Su - Giù impostare il num. dei giorni per i quali l'apparato deve rimanere spento.
6 - Confermare con OK.

Riscaldamento/Condizionamento: imposta l'apparecchio per funzionare nel periodo invernale oppure estivo.
1 - Premere per 3 secondi il tasto SET, in display visualizzerà la scritta ti 
2 - Premere SELECT, in display visualizzerà la scritta St. 
3 - Premere il tasto SET, in display visualizzerà la scritta vacanza HO (Holiday)

4 - Premere SELECT, in display visualizzerà la scritta Ht.
5 - Premere il tasto SET
6 - Premere ripetutamente SELECT per impostare Ht (riscaldamento) o CL (condizionamento)
7 - Premere SET per confermare e SELECT per impostare se si desidera che l'apparecchio entri subito in funzione al cambiamento di soglia di temperatura impostata (d:OF), o se si desidera che l'apparecchio attenda 3 minuti prima di intervenire (d:ON).
**Utilizzando la seconda opzione, si evita che l'apparecchio entri in funzione alla minima variazione di temperatura (apertura di una porta o finestra).
8 - Confermare con OK.
 

Impostazione funzionamento MANUALE

Sono possibili tre impostazioni manuali,

1 - Cambio manuale della temperatura impostata: attraverso i tasti Su-Giù impostare la nuova temperatura desiderata (sul display appare in alto il simbolo della mano) e confermare con OK; dopo un ora si tornerà all'impostazione precedente.

2 - Inserimento temporaneo nuovo livello temperatura (Comfort, Semi-Comfort, Economic e Anti-Frozen) : premere il tasto TEMP e con i tasti Su-Giù impostare il livello desiderato (sul display apparirà in alto il simbolo della mano). Dopo un ora si tornerà all'impostazione precedente.

Nota: se desiderate disinserire le due impostazioni manuali sopra descritte prima che scada il tempo (1 ora), tenere premuto il tasto OK/Manual per 3 secondi, selezionare AU (AUTO) e premere OK; sarà così ripristinato il programma automatico.

3 - Blocco temporaneo della temperatura impostata: tenere premuto per almeno 3 secondi il tasto HOLD/COPY, attraverso i tasti Su-Giù impostare quante ore si desidera che si blocchi la temperatura (da 1 a 99 ore), premere il tasto OK per confermare (sul display apparirà l’indicazione “HOLD”). Per eliminare la funzione, tenere premuto per almeno 3 secondi il tasto HOLD/COPY, attraverso i tasti Su-Giù impostare “00” e premere il tasto OK per confermare (dal display scomparirà l’indicazione “HOLD”).

ATTENZIONE!

broken image

Quando sullo schermo appare il simbolo rappresentato sopra, sostituire le batterie.

Con le batterie scariche, l'apparecchio non è in grado di comandare il bruciatore o la pompa di circolazione o il circuito di comando del condizionatore.

** La presenza di batterie scariche nell'apparecchio o la sostituzione delle stesse non cancellano le impostazioni del crono termostato. Sarà necessario reimpostare solo la data e l'ora.

 

FAQ

D: Come faccio ad utilizzare il termostato in manuale? 

R: Per utilizzare il crono in manuale, è sufficiente premere i tasti Su/Giù per impostare la temperatura desiderata e confermare con OK. In alto sul display apparirà una mano stilizzata ad indicare che è stata effettuata un'impostazione manuale. Questa impostazione avrà la durata di un'ora, al termine della quale tornerà in esecuzione la programmazione Automatica impostata.
 

broken image